Herbarium Mirabile . Marmomac 2023

Storicamente l’erbario è noto come una raccolta di erbe essiccate che ne descrive le loro virtù medicinali. Allo sguardo dei meno esperti gli erbari sono anche un interessante campionario di specie che si differenziano per le loro singolari forme. Ogni varietà, disposta ordinatamente su ogni pagina, attira la curiosità per la creativa e spesso stravagante risposta formale che la natura è in grado di creare per le esigenze di sopravvivenza della specie. La mostra Herbarium prende spunto da queste meravigliose geometrie vegetali per presentarsi al visitatore come un giardino botanico litico composto da quindici sculture in marmo.

BILOBA
L’opera è formata da due lobi simmetrici realizzati da una fitta sequenza di percorsi di fresatura curvi, lavorati a disco, che si dipartono a ventaglio dal fusto di base. La lavorazione di un lato intercetta quella dell’altro sul bordo, creando la caratteristica seghettatura perimetrale.

Production: Generelli | Machinery: Biesse | Tools: Diamut | Material: Palissandro® Classico

GORGONIA
Il disegno dei percorsi ondulati e deformati dell’opera è ottenuto con software variando alcuni parametri dell’algoritmo. La complessità formale derivata dalla lavorazione di fresatura contrapposta è disegnata controllando preventivamente, mediante la simulazione virtuale, la fattibilità.

Production: Odone Angelo | Material: Palissandro® Reale

PROJECT

galiottodesign.it

\